L'educazione è come il dono della vita:
è innanzitutto un'opera d'amore.
Marguerite Léna
Chi siamo
Siamo una piccola realtà scolastica che trae la sua forza dalla continua interazione con il territorio e con chi lo abita perchè...
..."Per educare un bambino ci vuole un villaggio"
Ogni nostra attività si basa su alcuni principi condivisi e irrinunciabili:
L’altro che incontriamo
nel nostro cammino
è un dono per noi
Diamo priorità ai rapporti, in primo luogo con i bambini, perché il bambino impara solo se in rapporto con un altro, ma anche con le famiglie, con i colleghi, con chi opera all’interno della scuola a vario titolo e con il territorio e ci impegniamo a creare un clima di corresponsabilità ed unità.
Ciascuno è unico e irripetibile
e prezioso così com’è
Nel rapporto con i bimbi vogliamo sempre tenere presente lo stile di apprendimento di ognuno, rispettare i tempi personali e adeguare il più possibile la proposta a ciascuno personalizzandola, considerando gli errori e gli ostacoli come possibilità per crescere. Vogliamo che i bambini sentano su di loro una sguardo buono di stima, di un adulto che vuole il suo bene e che ama il suo destino.
Ma anche tra adulti vogliamo sempre stimarci a vicenda e viverci come un occasione per essere complementari, collaborare e imparare gli uni dagli altri.
Non si vive da soli,
ciò che facciamo
insieme è più bello
Siamo consapevoli che i bambini imparino facendo e diamo molto valore all’esperienza.
Vivendo la quotidianità scolastica con altri amici i bimbi possono anche fare esperienza dei modi diversi di affrontare le cose, delle diversità che ciascuno porta arricchendo il gruppo, di tante idee nuove da rispettare, a volte anche da condividere. Imparano ad aiutare, ad aspettare e soprattutto a voler bene a qualcun altro, ad instaurare rapporti di amicizia grandissimi, seppur vissuti da bambini, che insegnano a vivere e a condividere la vita.
Cosa ci sta a cuore
La nostra squadra
La nostra scuola è costituita da un'unica sezione con la presenza costante di due insegnanti qualificate.
Questo contesto consente un'attenzione e una cura speciale
sia nei confronti del singolo alunno che dell'intera classe.
Alle due insegnanti di sezione si aggiunge un insegnante
abilitato all'Insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.)
Abbiamo anche una bravissima cuoca che gestisce la nostra cucina interna, gli specialisti esterni che gestiscono i vari laboratori
e tanti volontari dell'Associazione Amici Asilo di Morosolo ODV a cui sta a cuore la nostra scuola e che sono di grande supporto
per le nostre attività
​
All'interno del gruppo classe vengono individuati 4 sottogruppi omogenei per età
​​
Everybody Loves Readie!
Granchietti
gruppo dei bambini anticipatari
(2 anni e mezzo)
Pesciolini
gruppo dei bambini
piccoli
(3 anni)
Polipetti
gruppo dei bambini
mezzani
(4 anni)
Delfini
gruppo dei bambini
grandi
(5 anni)
Questa suddivisione consente di lavorare su progetti e attività
pensati in base ai bisogni specifici dell’età dei bambini.
I laboratori
Bilinguismo
Laboratorio di lingua INGLESE con metodo
JOLLY PHONICS
La scuola si avvale della collaborazione di un'insegnante madrelingua affiancata dalle due insegnanti di sezione.
La lezione di inglese non è un momento a sé stante ma integrato nelle normali attività curricolari.
Jolly Phonics è un metodo progettato appositamente per insegnare l’inglese ai bambini nei suoi diversi aspetti, punta a far apprendere ai bambini i 42 suoni della lingua inglese attraverso un procedimento multisensoriale. Il sistema di apprendimento si presenta agli occhi dei bambini come un gioco: ad ogni suono fonetico è associata una canzoncina, una figura o un personaggio e un movimento. I bambini scoprono in maniera graduale i vari suoni, li associano al movimento, alla figura e alla filastrocca attivando una serie di connessioni sintetiche che potranno essere rinforzate più avanti con un approccio analitico e logico.
Laboratorio di lingua INGLESE con metodo
JOLLY PHONICS
RITMìA®
Musicisti per gioco
Approccio ludico per avvicinare i bambini alla musica e alla pratica motoria in modo spontaneo, efficace e divertente. Il percorso di RITMìA integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare. I bambini scoprono gli strumenti musicali durante il gioco e iniziano a manipolare suoni che si creano dandogli lo stesso valore simbolico che attribuiscono spontaneamente ai loro gesti. Il gruppo diventa “un'orchestra in movimento nello spazio” dove i suoni dei singoli si intrecciano con quelli dei compagni. Con RITMìA, fare e ascoltare musica anche a livelli elementari diventa un veicolo per convogliare emozioni e acquista valore di comunicazione artistica.
Un'altra importante particolarità di RITMìA è l'introduzione “all'ascolto del silenzio” come momento di autocontrollo e concentrazione, nonché come mezzo per enfatizzare le sensazioni indotte dalla stimolazione sonora.
La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata all'asilo. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell’infanzia.
Robert Fulghum
…non vediamo l’ora di conoscere i vostri bambini
e fare con loro tanti castelli di sabbia!!!
SCUOLA DELL'INFANZIA
San Girolamo Emiliani
Via S. Girolamo Emiliani, 1
21020 CASCIAGO, fraz. MOROSOLO (Varese)
Tel. 0332/82.60.16
codice meccanografico VA1A12600R
La Scuola dell'Infanzia S. Girolamo Emiliani appartiene alla
FONDAZIONE DI RELIGIONE
SAN GIROLAMO EMILIANI - SUORE SOMASCHE
Località San Bernardo, 76
16031 Bogliasco (Genova)
C.F. 91001560100
P.IVA 02462410107